"La cultura del dono", uno stile di vita: dalla teoria alla pratica". Incontro con gli studenti del liceo Mascheroni di Bergamo

Bergamo 15 dicembre 2022

Giovedi 15 dicembre si è tenuto presso l’auditorium del Liceo Lorenzo Mascheroni in città un incontro per gli studenti delle classi quarte del Liceo dal titolo:

LA CULTURA DEL DONO, uno stile di vita:
dalla teoria alla pratica”.
L’incontro è stato organizzato dalla Profssa Paola Crippa, Dirigente Scolastico e dalla Prof.ssa Filiana Lamberto, Referente della salute in collaborazione con le Sezioni Regionali Lombarde di tre Associazioni di Volontariato: AIDO, AVIS e ADMO.
L’obbiettivo è stato quello di presentare ai ragazzi il Dono dal punto di vista etico, sociale, educativo e culturale non solo attraverso la teoria, ma sottolineandone il  valore anche attraverso le attività pratiche del volontariato, testimoniato da tre associazioni da anni dedicate alla donazione di organi e tessuti e radicate sul territorio di Bergamo che si è fregiata nel 2022 del titolo di Capitale del Volontariato.
Dopo l’introduzione  della Profssa Paola Crippa e della Prof.ssa Filiana Lambertoil dott. Mariangelo Cossolini, già coordinatore trapianti della ASST Papa Giovanni di Bergamo e Consigliere Provinciale AIDO Bergamo ha relazionato sul tema dell’etica del dono.
Sono seguite le relazioni di Corrado Valli Presidente regionale AIDO, Oscar Bianchi Presidente regionale AVIS e Diego Colombo per ADMO Regionale. Prima di alcune testimonianze di esperienza vissuta si è svolto un dibattito tra Studenti e Relatori.

L’incontro si è concluso con l’intervento dell’Orchestra di Istituto che ha allietato i presenti con alcuni brani musicali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *