Raccolta lattine- 01 ottobre 2022

La maxi bicicletta costruita con le lattine

Azzano San Paolo

Una raccolta lattine di alluminio a favore di Aido attiva ormai da oltre 40 anni, un’attività che nemmeno la pandemia è riuscita a sconfiggere. I dati dell’ultimo decennio parlano di qualcosa come 30 tonnellate di alluminio raccolte ed inviate ai centri di raccolta del Consorzio nazionale imballaggi alluminio (CiAl).

Anche quest’anno, la consuetudine proposta da Aido Provinciale Bergamo, si ripeterà e come location per consegnare le lattine domenica 2 ottobre dalle 9 alle 13 è stato scelto il parcheggio “Lowcoast Parking” in via Emilia 27/29 ad Azzano san Paolo.   

«Siamo grandi consumatori di lattine, bibite in particolare, ma usiamo anche vaschette, scatolette, bombolette fogli e tappi – dice il coordinatore dell’iniziativa Everardo Cividini presidente del gruppo comunale di Grassobbio e consigliere provinciale Aido –   tutto materiale riciclabile al 100%. con enormi vantaggi. E la scelta giusta dipende da tutti noi. Con la nostra raccolta annuale, oltre che evitare l’estrazione di bauxite e abbattere del 95% i consumi di energia rispetto alla produzione da zero, possiamo raccogliere fondi per diffondere la cultura del dono e stimolare, specialmente i giovani, ad uno stile di vita per un futuro da cittadini consapevoli. Un’iniziativa, quella della raccolta lattine – conclude Cividini – nata negli anni ’80 e che ha visto anche l’adesione de “l’Eco di Bergamo” che aveva concesso il deposito dell’alluminio nella zona di via Canovine dove il giornale, al tempo veniva stampato».

Aido Provinciale Bergamo, sarà inoltre presente nella giornata di oggi e quella di domani domenica, all’Orio Center con un banco divulgativo dove si potranno ricevere corrette informazioni sui trapianti e su come diventare donatore.

Si potrà ammirare anche la grande bicicletta costruita interamente con lattine di alluminio di 2 metri d’altezza presente al giro d’Italia Under 23 di quest’anno e richiedere info sulla grande festa “Aido Fluo Walk” in programma sabato 8 in città alta.

 

Mario Dometti

RISULTATI DELLA RACCOLTA

NELLA GIORNATA DELLA RACCOLTA DELLE LATTINE SI SONO RACCOLTI: 2.240 Kg di alluminio

Meritano una citazione alcuni gruppi AIDO della val Brembano che sono scesi ad Azzono con dei caminion.

Una citazione ai gruppi di Celadina, Casirate d’Adda, Petosino, Cisano, Averara, Cassiglio, San Paolo d’Argon, Montello, Grassobbio, Ponte San Pietro, Cene, Brembate e Urgnano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *