in vetta per il dono della vita - 2024
Gruppo Comunale di Stezzano: Diga del Gleno 1500 mt slm
Diga del Gleno
con salita da Bueggio e discesa da Pianezza Vilminore
La Diga del Gleno si trova ai piedi del Monte Gleno, una delle principali cime delle alpi orobiche. La sua vetta raggiunge un’altitudine di 2882 m. Questa che vi presentiamo è un’escursione unica e ricca di storia. Il trekking alla Diga del Gleno, infatti, unisce la bellezza della natura della Val di Scalve al ricordo dell’immane tragedia della Diga del Gleno.
Da Bueggio (1052 slm) si sale alla sinistra del torrente Gleno e si percorre un sentiero in leggera pendenza fino a giungere in località “Ponte del Gleno”, dove si incontrano i sentieri che provengono da San Carlo, Roccolo e Nona (passando dalle Corne Strette). In località Ponte del Gleno è facile osservare le cosiddette “marmitte dei giganti”.
Da qui il sentiero CAI 410 si fa più pendente, si entra nel bosco e si procede verso la Diga del Gleno. A metà del percorso si trova un osservatorio faunistico, inoltre si possono osservare, lungo tutto il percorso, depositi detritici di Verrucano Lombardo. In prossimità della Diga il sentiero si fa più pianeggiante e si incontra quello proveniente da Nona. Incontrato questo, si percorre una vallata e infine, un’ultima piccola salita, permette di superare una costa dietro la quale si possono vedere i ruderi della Diga del Gleno.