15a Camminata nerazzurra 2024
La carica dei 15mila: AIDO c'è:
Una marea «atalantina» domenica 19 maggio ha invaso la
città.
Antonio Percassi ha dato il via alla 15esima edizione.
La XV edizione della Camminata Nerazzurra ha visto un’incredibile partecipazione di gente e tra gli stand che hanno onorato l’evento, quelli di AIDO. Con due gazebi strategici, uno informativo sul Sentierone e uno di ristoro in Colle Aperto, i volontari di AIDO hanno dimostrato il solito impegno e una dedizione senza pari. Grazie a loro, i partecipanti hanno potuto non solo informarsi sull’importanza della donazione di organi, ma anche ristorarsi e ricaricare le energie.
Ancora una volta gli organari di AIDO non sono stati lasciati soli: erano affiancati dai gruppi comunali di Grassobbio, Grumello al Piano, Lallio, Lenna, Paladina, Ponte San Pietro, Pontida, Ranica, San Paolo D’Argon, Seriate, Sorisole e Stezzano. Un vero esercito di solidarietà e supporto, pronti a dare il loro contributo per una causa così nobile, hanno mostrato il vero spirito del volontariato e della solidarietà. Sacrificando il proprio tempo libero (non solo la domenica) hanno dimostrato un impegno straordinario per gli ideali di AIDO.
È grazie anche a questa “brava gente” che eventi come la Camminata Nerazzurra possono essere un successo e che si può diffondere consapevolezza e solidarietà nella comunità. Un esempio tangibile di come piccoli gesti possano fare la differenza nella vita di tante persone.
Grazie alla presenza di AIDO e dei gruppi comunali, la Camminata Nerazzurra non è stata solo un evento sportivo, ma anche un’opportunità per diffondere consapevolezza e solidarietà nella comunità.
Everardo Cividini
Bergamo 18 maggio 2024
Bergamo è stata letteralmente invasa dalla marea nerazzurra in occasione della quindicesima edizione della Camminata Nerazzurra! Immagina: 15.000 persone hanno preso d’assalto le strade, indossando fieramente la maglia firmata da Antonio Percassi. Ma c’è stato un ospite speciale tra la folla: un gazebo informativo di AIDO ha fatto capolino, sensibilizzando tutti sull’importanza della donazione di organi.
Il presidente Percassi, come un vero re del popolo, ha dato il via alla festa, salutando i tifosi e scattando selfie a più non posso. “Andiamo in Champions ancora!” ha esclamato, facendo vibrare l’aria di eccitazione. E non è stato l’unico a fare il suo ingresso trionfale: il sindaco di Bergamo, Giorgio Gori, e Lara Magoni, sottosegretario regionale con delega allo sport, si sono uniti al coro di festeggiamenti.
Poi, il grande momento tanto atteso: il via alla camminata! Una folla colorata ha invaso le strade, creando un’atmosfera che mancava da una vita. Tra i partecipanti, c’erano piccoli tifosi nerazzurri con la maglia ufficiale, famiglie intere con cani al seguito e un’energia contagiosa che ha fatto vibrare la città.
Ma non è finita qui! La camminata, oltre a essere una festa per gli appassionati di calcio, è anche un’opportunità per fare del bene. Parte dei proventi viene devoluta in beneficenza, dimostrando che il cuore dei bergamaschi è grande quanto il loro amore per l’Atalanta.
E non dimentichiamo la prima edizione della Cronoscalata Nerazzurra! Una corsa a cronometro che ha messo alla prova la resistenza di tutti i partecipanti, regalando emozioni da brivido e sorrisi a non finire. Insomma, un weekend all’insegna dello sport, della solidarietà e del divertimento, che ha fatto gridare al mondo intero: Forza Atalanta! e forza AIDO
Everado Cividini