in vetta per il dono della vita

AIDO Bergamo torna sulle vette Orobiche
"Un messaggio di speranza"

Bergamo 4 luglio 2024

Ritorna “In vetta per il dono alla Vita”, l’iniziativa nata nel 2021 per celebrare il 50° anniversario della Dob (Donazione Organi Bergamo). Un evento, promosso da Aido Provinciale Bergamo, per continuare a proporre l’importante messaggio di solidarietà, portando la bandiera dell’associazione su 50 vette delle Orobie.

«L’organizzazione dell’evento seguirà le stesse modalità degli anni precedenti», chiarisce il presidente di Aido Provinciale Bergamo, Gianpietro Zanoli. «Chiunque desideri partecipare potrà raggiungere una vetta o un rifugio a propria scelta. Arrivati in cima, chiediamo ai partecipanti di scattare una fotografia o proporre un filmato con la bandiera di Aido ben visibile, insieme ai membri del gruppo. Queste fotografie potranno poi essere inviate a un referente, il cui contatto verrà fornito successivamente, per essere pubblicate sul blog.aidobergamo.it, sui social media e trasmesse dalle emittenti televisive locali, amplificando così il messaggio che la donazione di organi, tessuti e cellule è un atto di amore verso il prossimo, un dono che, per molte persone, può fare la differenza tra la vita e la morte».

L’iniziativa si estenderà per tutto il mese di luglio. Tuttavia, la giornata simbolica scelta è domenica 7 luglio, un giorno che rappresenta un momento speciale di unione e condivisione per tutti i partecipanti. Per l’evento di quest’anno è stata creata una nuova bandiera, che potrà essere ritirata presso la Sede Aido a Bergamo, dal lunedì al giovedì, dalle 14.30 alle 18.30 e il sabato, sempre dalle 14.30 alle 18.30, a partire dal 6 luglio 2024. «In vetta per il dono alla Vita, non è solo un’escursione in montagna, ma porta con sé uno zaino carico di significati», prosegue Zanoli. «Partecipare significa contribuire a diffondere un messaggio di speranza e solidarietà, promuovendo la cultura della donazione di organi. Ogni vetta raggiunta con la bandiera di Aido rappresenta un simbolo di vita e speranza per chi attende un trapianto. La donazione di organi e cellule è un atto di generosità estrema che può salvare vite e migliorare la qualità della vita di chi è in attesa di un trapianto. Aido si impegna da oltre cinquant’anni a sensibilizzare l’opinione pubblica su questo tema cruciale, educando e informando sulla possibilità di diventare donatori. Attraverso iniziative come “In vetta per il dono alla Vita”, Aido mira a rafforzare la consapevolezza e a incoraggiare più persone a iscriversi come donatori. La partecipazione a questa iniziativa non solo celebra la bellezza delle nostre montagne, ma sottolinea anche l’importanza di un gesto altruistico che può salvare vite umane. Aido Provinciale Bergamo resta a disposizione per qualsiasi chiarimento o informazione aggiuntiva riguardante l’iniziativa. Unisciti a noi – conclude il presidente Zanoli – e aiuta a portare in alto il messaggio di solidarietà e dono, trasformando ogni vetta in un simbolo di vita e speranza».

Mario Dometti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *