AIDO provinciale di Bergamo premiato da Legambiente

Da sinistra: il sindaco di Zanica Luigi alberto Locatelli, Everardo Cividini consigliere provinciale AIDO Bergamo e il sindaco di Grassobbio Manuel Bentoglio

Roma 9 luglio 2023 – da l’Eco di Bergamo

Non sarà sicuramente da guinness dei primati ma la raccolta di 32 tonnellate di lattine di alluminio che Aido Provinciale Bergamo, ha effettuato negli ultimi 10 anni, fa comunque un bell’effetto.

Una “performance” che Legambiente, su segnalazione di CiAl (Consorzio Italiano Alluminio), ha riconosciuto con la consegna di una onorificenza nel salone dell’Hotel Quirinale di Roma. Un premio speciale dato per l’impegno ventennale del sodalizio orobico a favore del recupero delle lattine che, oltre a incrementare le casse di Aido con una cifra comunque utile a sostenere parte dei costi per i progetti per la cultura del dono, porta un guadagno ambientale ancora più grosso: con l’energia necessaria alla produzione di una singola lattina da materia vergine, si riescono a produrne 20 riciclate. 

Il riconoscimento ad Aido Provinciale di Bergamo è stato programmato all’interno dell’evento che Legambiente con CiAl, propone da trent’anni premiando i 30 “Comuni più ricicloni” e fra essi quest’anno, il comune di Zanica presente con il sindaco Luigi Alberto Locatelli.

«Nel mio intervento di ringraziamento – ha detto il consigliere provinciale di Aido Bergamo Everardo Cividini da anni coordinatore della raccolta – ho voluto citare una riflessione della presidente nazionale Flavia Petrin quando a Trieste, al termine dell’ultima tappa del Giro giovani (Next Generation), in sella alla bicicletta in alluminio ricavata dal riciclo delle lattine e donata ad Aido da CiAl, ha sottolineato che se si ama veramente la vita, “riciclare” parte di noi stessi dopo la nostra morte a chi è in attesa di ricominciare a vivere, è un grande atto d’amore. Ho invitato alla consegna del premio – conclude Cividini – il sindaco di Grassobbio Manuel Bentoglio, per la disponibilità di mostrata dalla sua amministrazione nel darci il supporto logistico per l’immagazzinamento delle lattine». 

«La raccolta lattine è uno dei tanti modi per contribuire alle attività sociali di Aido – ha detto la presidente provinciale Monica Vescovi – un impegno sempre più difficoltoso. Ringrazio quindi i gruppi, gli Oratori, i Cre, i Comuni e tutti quei volontari che col loro impegno ci offrono l’opportunità di ricavare un contributo a favore della nostra Aido per portare a temine i nostri progetti».   

La raccolta annuale è programmata quest’anno il primo di ottobre.

Le lattine saranno trasportate al centro raccolta ad Azzano San Paolo nel parcheggio di fronte a OrioCentere portate al centro di riciclaggio dai mezzi del C.i.Al.

 

Mario Dometti

 

Appuntamento il 1° ottobre all'"Orio Center"

A Roma per il conferimento del Premio 30 Comuni ricicloni con CiAl ma! quest’anno riconoscono AIDO PROVINCIALE di Bergamo un premio speciale per la raccolta lattine da più di 30 anni.
Negli ultimi 10 anni raccolto 32 Tonnellate di alluminio riciclabile al 100%.
Evento promosso da LEGA AMBIENTE a Roma che da 30 anni premia i Comuni ricicloni.
Noi di Aido per invito di CiAl – Consorzio Italiano Alluminio, ha promosso Aido in quanto da oltre 20 anni raccogliamo lattine e alluminio la raccolta annuale sarà quest’anno il 1.10.2023 presso Oriocenter.
Nell’intervento che ho avuto al conferimento del premio ho citato non solo la raccolta, ma anche i manufatti di lattine che – visto che sono a Roma il COLOSSEO – in stadio di calcio in scala.
L’accostamento del perché di Aido, l’ho preso da Flavia Petrin Presidente Aido Nazionale che è arrivata a conclusione del Giro d’Italia Giovani GIRO NEXT GEN a Trieste; era in sella alla bici di alluminio donataci da CiAl in cui accostava la donazione che quando parti di noi non servono più per la nostra dipartita perché non regalarli al 100% come lo è l’alluminio?
Se vogliamo bene alla VITA diamo nuova vita a parte di noi a chi è in attesa.
Lo stimolo di ecosostenibilità per il creato passa anche per l’eco-salute per l’uomo.
Proprio da questa attività l’alluminio sostiene la comunicazione per finanziare progetti scolastici per la cultura al DONO.
Al CRE – Centro Ricreativo Estivo di Grassobbio ho ricordato alla partenza con il sindaco Manuel Bentoglio che partivano per Roma per il premio di Lega Ambiente.
Ho ricordato nel mio intervento che parte della raccolta è frutto anche della raccolta al CRE.

RINGRAZIAMENTO A GENNARO GALDO DI CiAl: è merito suo se abbiamo avuto il premio:
“Caro Gennaro ho avuto il piacere di passare una mattina veramente importante della mia vita. Ho capito molto di più il mondo del riciclo e quanta dedizione e cura occorre avere su più fronti. Grazie.
Spero che la ricerca il dedicarsi al SI al dono di Aido e tutte le iniziative che promuovono la salute ci sia poi una ricaduta positiva, non ne ho dubbi.
Tu stai facendo la Tua parte io da gocciolina dell’oceano porto il mio contributo.
Possiamo ben sperare che domanda e l’offerta di organi sia uguale per la soluzione al problema trapianto.
Un grosso abbraccio.

RINGRAZIAMENTO AL MIO CURATO CHE MI HA DETTO COME È ANDATA:
Ho parlato di Voi, che prima di partire avrei ricordato i ragazzi del CRE che contribuiscono a raccogliere le lattine com pure in altri Oratori.
Ho rimarcato che i giovani sono sensibili al riciclo, basta motivarli… poi ho parlato anche di Aido. Autorità ai massimi livelli non solo Lega Ambiente. Molti sindaci ricicloni. Mi sono acculturato.
A domani al CRE.

Everardo Cividini