48a Assemblea provinciale Aido Bergamo – 15 aprile 2023

Coinvolgimento dei giovani, formazione e informazione

Grassobbio 15 aprile 2023
 

Coinvolgimento dei giovani, formazione e informazione, sono stati i temi principali della 48a Assemblea provinciale Aido Bergamo che dopo due anni in cui l’organizzazione ha subito forti restrizioni per la pandemia, è ripresa in totale presenza sabato 15 aprile a Grassobbio. All’interno dell’attrezzata sala multifunzionale messa a disposizione del Comune si è respirata un’aria diversa, un’aria carica di ottimismo. I Presidenti e i referenti dei gruppi giunti dalla provincia, hanno seguito gli interventi dei numerosi ospiti con interesse. L’assemblea è stata presieduta da Stefano Alari con Vincenzo Rudi segretario.

Dopo la nomina della commissione per redigere il documento di politica associativa, ha preso la parola Manuel Bentoglio sindaco di Grassobbio e delegato per la Provincia di Bergamo che ha portato i saluti dell’Amministrazione Comunale e della Provincia, si è congratulato per i 50 anni del sodalizio e ricordato l’importanza di essere uniti per portare a tutti i valori importanti di Aido. Sono seguiti i saluti del presidente provinciale dell’Avis Artemio Trapattoni e di Carmen Pugliese, referente per Bergamo di Admo Lombardia. Antonio Sartor, amministratore del Consiglio Regionale Lombardia nel suo intervento ha sottolineato come il regionale si sia impegnato ad elaborare il nuovo piano di comunicazione nelle scuole che mirerà all’etica del dono e all’importanza delle associazioni di volontariato.

La presidente provinciale Aido Bergamo Monica Vescovi, prima dell’inizio della sua relazione, con una commozione che non ha potuto nascondere, ha voluto ricordare la figura di Leonida Pozzi che ha definito essere per lei «un secondo papà che mi ha accompagnato nel mio percorso associativo, un uomo che ho sempre visto come una persona inimitabile, forte e caparbia che “incantava” con i suoi discorsi».

La Presidente ha sottolineato poi la soddisfazione nel vedere che finalmente, dopo esserci ripresi la nostra vita, si sia ripartiti con entusiasmo. I gruppi hanno fatto delle importanti iniziative di propaganda.

Sono seguiti gli interventi del dr Alessandro Sergio Vedovati responsabile del Coordinamento Trapianti del Papa Giovanni che ha ricordato, come nel 2022 si sia osservato un graduale ritorno agli abituali volumi pre-pandemia. Ha rimarcato inoltre l’importanza, oltre che dell’attività di formazione e confronto fra i vari reparti al fine di migliorare nel “procurement” di organi e tessuti, anche degli incontri specifici sulle diverse unità operative: pronto soccorso, rianimazione e microbiologia.

La giunta ha poi presentato il bilancio di missione 2022 relazionando sull’attività svolta dal consiglio e dai vari gruppi comunali nel 2022 ricordando che il prossimo anno ci sarà il rinnovo dei quadri dirigenziali. Particolarmente importante è stato l’intervento del dott. Mariangelo Cossolini su “Aido e Scuola di ogni ordine e grado” che lo ha visto referente con il dott. Roberto Marozzi e L’intervento di AIDO nelle 91 scuole visitate le scorso anno, si esplicita educando alla solidarietà tramite una riflessione sulla vita a partire dalla dimensione del «dono» in due modi: Il dono di una parte del nostro tempo per gli altri e, con la nostra morte, il dono della vita a qualcuno in attesa di un organo per trapianto. Approvata all’unanimità la relazione morale, il bilancio consuntivo e preventivo e il documento di indirizzo di politica associativa.   

Un’assemblea con 78 gruppi presenti su 134, che ha ribadito l’importanza della collaborazione sinergica con le consorelle Avis e Admo, il consolidamento dei rapporti con le istituzioni, l’importanza della presenza nelle scuole e della formazione dei volontari e il forte auspicio di un coinvolgimento indispensabile delle nuove generazioni.

Mario Dometti