Giro d'Italia Under 23 - OTTAVA TAPPA

Riccardo Ciuccarelli ha vinto l'ottava tappa

Giro d’Italia Under 23, che bravo Ciuccarelli ad Andalo! Ayuso resta in rosa

Riccardo Ciuccarelli (Biesse Arvedi) ha vinto in solitaria l’ottava tappa del Giro d’Italia Under 23, 115,5 km da Aprica ad Andalo con arrivo in salita. Lo spagnolo Juan Ayuso (Colpack-Ballan) resta in maglia rosa. Ha fatto davvero un bel numero, il 21enne di Fermo, al primo successo dell’anno. Dopo aver animato la fuga di giornata con altri 33 corridori, assieme a Didier Merchan (Colombia Tierra de Atletas) è andato a riprendere il campione irlandese Ben Healy (Trinity Racing), che al traguardo dell’intergiro – a Revò, ai -38 – aveva allungato mettendo insieme il vantaggio massimo di 1’15”. Ciuccarelli, quindi, ai -6 ha sfoderato l’azione decisiva, palesando una gamba invidiabile che gli ha permesso di cogliere una vittoria bella e meritata. Per la formazione bresciana è il secondo successo di giornata dopo quello di Alessio Bonelli nella terza tappa.

Dietro il marchigiano, a 26″, è arrivato il norvegese Anders Halland Johannessen (Uno-X Dare Development Team), quindi a 40″ il colombiano Merchan. Una considerazione su Healy. Ha corso nuovamente con coraggio e generosità, ma – come già avvenuto in questa corsa – ha palesato limiti di lettura tattica: esausto, oggi non è riuscito a replicare all’affondo decisivo del 21enne della Biesse Arvedi ed è stato ripreso dal gruppo.

Giornata tranquilla, invece, per Ayuso, che vede avvicinarsi sempre di più il trionfo finale, dopo aver vinto tre tappe. La Colpack-Ballan ha fatto buona guardia e nel finale è stata supportata dal Team DSM.

CLASSIFICA GENERALE AGGIORNATA GIRO ITALIA GIOVANI UNDER 23 2021

Dopo la 8° tappa

1. Juan Ayuso Pesquera (Team Colpack Ballan) 
2. Tobias Halland Johannessen (Uno-X Dare Development Team) a 2’53”
3. Henri Vandenabeele (Development Team DSM) a 3’42”
4. Thomas Gloag (Trinity Racing) a 3’47”
5. Asbjorn Hellemose (Vc Mendrisio) a 4’26”
6. Alessandro Verre (Team Colpack Ballan) a 4’43”
7. Yannis Voisard (Swiss Racing Academy) a 6’48”
8. Anders Halland Johannessen (Uno-X Dare Development Team) a 7’28”
9. Omar El Gouzi (Iseo Rime Carnovali) a 8’02”
10. Davide Piganzoli (Eolo-Kometa Cycling Team sub23) a 8’26”
Maglia Rosa Enel: Leader della classifica generale: Juan Ayuso Pesquera (Team Colpack Ballan)
Maglia Rossa Work Service Group: Leader della classifica a punti: Juan Ayuso Pesquera (Team Colpack Ballan); la indossa Tobias Halland Johannessen (Uno-X Dare Development Team)
Maglia Verde Capitelli: Leader della classifica dei Gran premi della Montagna: Juan Ayuso Pesquera (Team Colpack Ballan); la indossa Michael Belleri (Biesse Arvedi Premac)
Maglia Blu GLS: Leader della classifica Intergiro: Andréa Mifsud (Swiss Racing Academy)
Maglia Bianca Chiesi for AIDO: Leader della classifica dei giovani: Juan Ayuso Pesquera (Team Colpack Ballan); la indossa Thomas Gloag (Trinity Racing)
Maglia Combinata ENIT: Leader della graduatoria che tiene conto delle classifiche generale, a punti e Gpm: Juan Ayuso Pesquera (Team Colpack Ballan); la indossa Riccardo Bobbo (Work Service Dynatek Vega)