Giro d’Italia Under 23 – Next Gen 2023

Anche Aido fra gli sponsor del Giro d’Italia Under 23 – “Giro Next Gen” – organizzato da RCS Sport in collaborazione Fci, con il Patrocinio del Ministero per lo sport e i giovani, in programma dall’11 al 18 giugno. Le giovani stelle del ciclismo mondiale si daranno battaglia lungo otto tappe da Agliè (Torino) fino a Trieste. La quinta, da Cesano Maderno e Manerba del Garda, transiterà giovedì 15 giugno in terra orobica.

Portavoce di Aido, sarà il bergamasco Everardo Cividini, consigliere provinciale e veterano dell’evento. «Sono già tre anni che l’Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule promuove il proprio messaggio sociale, la sensibilizzazione, l’informazione e l’educazione alla donazione. Saremo presenti con i nostri gazebi ad ogni sede di tappa ed Assoceremo il nome del nostro sodalizio ad una maglia: la nostra sarà di vari colori e sarà riservata giornalmente all’atleta che avrà realizzato più punti nelle classifiche principali: generale, individuale a punti, gran premio della montagna e traguardo volante. Il leader di questa classifica indosserà la maglia multicolore Aido». Una partecipazione voluta da Aido nazionale con il supporto di regionale Lombardia e provinciale di Bergamo per lanciare anche un importante messaggio sociale: lo sport, praticato con costanza porta benefici alla salute. La comunità scientifica è concorde nel ritenere che muoversi sia fondamentale per il mantenimento del benessere fisico e mentale anche, e soprattutto dopo essere stati sottoposti a un trapianto.

«Proprio per questo – conclude Cividini – gli ultimi cinque km di ogni tappa verranno percorsi, in parata, da ciclisti che trapiantati, per portare all’arrivo del Giro d’Italia Giovani U23 il messaggio di solidarietà e di speranza. Quest’anno, fra loro, ci sarà il bresciano di Manerbio Valter Manenti che recentemente si è laureato campione mondiale 2023 trapiantati in Australia in occasione dei World Transplant Games 2023»

I bergamaschi a seguito della carovana ciclistisono: Everardo Cividini logistica Aido, Donatella Personeni informatrice ai gazebi, Mirco Rossi Scorta Tecnica in moto con Egidio Cadé e Tiziana Ghezzi magazziniera e supporter.

 

Mario Dometti

Prima tappa a cronometro ad Aglié

Michele Tromba (a destra):
Sono un Trapiantato di rene alle Molinette di To da 18 anni.
Ho adesso 68 anni e promuovo Aido Ambasciatrice della cultura al Dono.

Seconda tappa: San Francesco al campo – Cherasco

Terza tappa: Priocca Magenta