Brescia 17 settembre 2023
Per onorare la “Giornata del Sì” come gruppo AIDO di Gorlago abbiamo organizzato una gita alla vicina Brescia nell’ambito del grande evento di “Bergamo-Brescia capitale della cultura 2023”. Abbiamo visitato Piazza del Foro, cuore dell’antica Brixia, piazza della Loggia, la più celebre, elegante ed omogenea della città, scoprendo l’affascinante storia della città ammirando una varietà di stili architettonici dall’epoca romana a quella medievale, dal rinascimento al neoclassico. Infine piazza Vittoria, costruita negli anni ’30 del novecento con il bellissimo palazzo e lo splendido orologio astronomica
Era obbligo pranzare poi a Abbiamo Gussago alla trattoria “Caricatore”degustando il famoso “spiedo bresciano”.
Nel pomeriggio ci siamo recati a Montichiari per visitare con una guida il castello Bonoris, uno dei simboli della cittadina, che il conte Gaetano Bonoris lo commissionò alla fine del XIX secolo, perché fosse edificato sui ruderi della rocca medievale e per farne la propria dimora. Una incanto di architettura neogotica che domina tutto il centro storico.
Abbiamo quindi visitato, prima di ripartire, il museo Lechi. Nato nel 2012 per ospitare le collezioni donate nel 2005 al Comune di Montichiari dai conti Luigi e Piero Lechi. La raccolta è composta da 365 opere tra dipinti, disegni, stampe e porcellane.
E naturalmente si è parlato di AIDO
il presidente
Vincenzo Rudi
blog.aidobergamo.it – A.I.D.O Bergamo realizzato dal Consiglio Provinciale –
Web Master tel. 328 7567440