Serate per la salute - Grassobbio 28 ottobre 2022
Domenica 25 settembre
Relatori la dott.ssa Raisa Monteanu e il dott. Massimo Galligani
Serate per la SALUTE con la dott.ssa Raisa Monteanu medico di famiglia ed il dottor Massimo Galligari ginecologo.
Promosso il Centro medico Poliambulatorio dove ci sono i medici di famiglia ma anche molti specialisti.
Il tutto a km. 0 in centro a Grassobbio.
Monteanu a rimarcato l’importanza del dialogo fra dottore e paziente dando dei consigli nell’osservare i nostri malanni.
Galligani ha raccomandato il Pap-test già all’età giovanile (12 Anni) ma unitamente a considerare e controllare l’esame della Mammografia per prevenire i tumori al seno.
ANTEPRIMA dell’incontro la testimonianza di 2 compaesani di Grassobbio.
Il trapiantato di fegato da oltre 20 anni Augusto Monti co-fondatore degli Amici del Trapianto di Fegato a Bergamo; sportivo tutt’ora con escursioni in moto in Africa e Grecia ora di Mountain bike.
…”senza almeno 12 sacche di sangue non si inizia il trapianto”.
Da qui l’importanza del DONO sia di un organo ma anche di sangue.
È toccato poi a Carmine Apollaro trapianto di rene raccontare il prima del trapianto con la dialisi e poi ora la vita in montagna di circa 40 trapiantati con “A spasso con Luisa” sui rifugi anche a 2.000 metri.
L’ASST Papa Giovanni XXIII ha notato il miglioramento del fisico e la diminuzione di farmaci a seguito di questa attività.
3 incontri notevoli su argomenti interessanti che hanno fidelizzato i nostri medici di famiglia e trattato con gli specialisti la prevenzione ma anche la cura di certe patologie.
Questo è stato possibile con la collaborazione del Patrocinio del Comune di Grassobbio, Arti e Mestieri e una persona di nome Simone.
Aido e AVIS hanno così ripreso dopo la pandemia “finalmente” Le Serate per la SALUTE.