Gruppo di Grassobbio: Visita del Cardinale Bagnasco

Visita del Cardinale Angelo Bagnasco a Grassobbio: Una giornata memorabile tra fede, arte sacra e comunità

Visita del Cardinale Angelo Bagnasco a Grassobbio
 

Il cardinale Angelo Bagnasco ha compiuto una significativa visita a Grassobbio, dove ha ricevuto un caloroso benvenuto e ha partecipato a diverse attività che hanno evidenziato la ricca storia della comunità e la sua profonda fede. Uno dei momenti salienti di questa visita è stato l’incontro con il sindaco Manuel Bentoglio e la giunta comunale, seguito da un tour negli uffici comunali.

Il miglior regalo che ha ricevuto il Cardinale è stato il calendario del 2023 offerto da Aido, che celebra i 60 anni dell’Oratorio e i 50 di attività Aido.
Questo calendario rappresenta una testimonianza tangibile della dedizione e dell’impegno della comunità nel promuovere valori solidali e umanitari.

Un momento di profonda riflessione è avvenuto nella Chiesa della Santa Famiglia di Nazareth, dove il Cardinale Bagnasco ha ascoltato attentamente Mario Carsana, il quale ha illustrato la simbologia della struttura ecclesiastica. La chiesa è stata descritta come un unicum, con un’architettura che simboleggia la terra e la perfezione divina. Particolare attenzione è stata dedicata alle opere d’arte sacra presenti, come il tabernacolo arricchito dalla “michetta” e le sculture di Filip Moroder Doss di Ortisei, che includono il suggestivo Cristo Risorto.

La via Crucis, realizzata in materiale acrilico dal professore Piergiorgio Noris di Nembro, ha offerto una rappresentazione moderna e coinvolgente dei momenti salienti delle stazioni. La chiesa, progettata dall’architetto Anna Mologni e inaugurata nel 2010, è un capolavoro di arte sacra, con vetrate che raffigurano foglie dorate a frumento.

Le associazioni locali, tra cui Aido, Alpini, Anmic, Avis e Combattenti & Reduci, hanno accolto il Cardinale con i loro vessilli, accompagnandolo durante la visita e manifestando la loro apprezzamento per la sua presenza. Il Parroco don Gian Domenico Epis e il Curato don Luca Sana hanno contribuito a rendere questa giornata memorabile, consentendo al Cardinale di immergersi nella fede della comunità di Grassobbio.

Un tocco finale speciale è stato dato da Everardo, che ha consegnato al Cardinale Bagnasco alimenti tradizionali delle valli bergamasche, apprezzati per la loro genuinità. Questo gesto ha simboleggiato l’ospitalità e l’affetto della comunità nei confronti del distinto ospite.

 

 

Everardo Cividini