Gruppo di Sarnico: Giornata della vita

Celebrare l’impegno delle associazioni di volontariato di Sarnico

Sarnico 4 febbraio 2024

La comunità di Sarnico ha vissuto una mattinata speciale domenica 4 febbraio con la XX edizione della “Giornata della Vita”. L’occasione ha visto la partecipazione di una trentina associazioni di volontariato, devolute al servizio della comunità locale e dell’intera zona. Un momento significativo oltre che un’opportunità di riflessione sulla solidarietà e sull’importanza del volontariato nel consolidamento di una comunità più robusta e coesa.

Il via con una Santa Messa coinvolgente, animata dal coro parrocchiale e celebrata da don Alex Cambianica che ha saputo trasmettere un messaggio di connessione spirituale e di impegno altruistico. All’Omelia ha spinto le associazioni a intensificare il loro prezioso servizio, sottolineando l’importanza di «agire con amore, dedizione, rispetto, tenerezza e operosità, valori fondamentali che rischiano talvolta di perdersi nella frenesia quotidiana».

L’accensione delle candele al cero pasquale da parte di ogni associazione, al momento del conferimento del mandato, ha reso tangibile l’appello a coltivare i valori ispiratori del volontariato, simboleggiando la luce che queste organizzazioni portano nelle vite delle persone.

La presenza del sindaco Giorgio Bertazzoli ha sottolineato l’importanza delle iniziative di solidarietà nella comunità locale.

Serafino Falconi, presidente di Avis Sarnico promotore dell’evento, ha evidenziato il significato profondo della giornata: «La “Giornata della Vita” offre l’opportunità di celebrare l’impegno delle associazioni di volontariato di Sarnico, rinnovando il loro impegno a essere un faro di speranza e sostegno per chi ne ha bisogno. Condivido il messaggio di don Alex che ha ribadito come nel servizio disinteressato e nell’amore per il prossimo che si trovi la chiave per costruire una comunità solidale e inclusiva. In un periodo in cui la solidarietà è più che mai necessaria, l’evento rappresenta un momento prezioso per riconoscere e celebrare il contributo fondamentale delle associazioni di volontariato. Il loro lavoro quotidiano contribuisce a tessere la trama di una comunità più umana e attenta alle esigenze di tutti».

L’esperienza si è conclusa con un gustoso aperitivo, che ha aggiunto un tocco finale di convivialità a questa festa di solidarietà e impegno comunitario. Una giornata che ha lasciato un’impronta indelebile nei cuori dei partecipanti, un ricordo di come, attraverso la collaborazione e la dedizione, una comunità possa crescere e prosperare, illuminando il cammino verso un futuro più solidale.

A cura Mario Dometti