In vetta: gruppo di Azzonica

22 luglio 2023 Franco Cometti a Fraggio (sopra Pizzino) mt 1000 slm
23 luglio 2023 Dario Crippa al Rifugio Dorigoni mt. 2436 slm
9 agosto 2023 Passo di Tartano mt 2108 slm
Cima di Lemma mt 2348 slm

22 luglio 2023
Pizzino
è una frazione del comune di Taleggio; si trova nella omonima valle.

È il punto di partenza di numerosi percorsi escursionistici e mulattiere. Ospita la chiesa parrocchiale dedicata a Sant’Ambrogio Dottore, che ricopre il ruolo di chiesa madre della val Taleggio

Nella foto il vicepresidente di AIDO provinciale Bergamo Franco Cometti e signora.

DARIO CRIPPA -23 luglio 2023

Il rifugio Silvio Dorigoni in Val Saént è un rifugio alpino di proprietà della Società alpinisti tridentini a quota 2436 m s.l.m. alla fine della val di Rabbi.

Il rifugio è stato inaugurato nel 1903 ed è stato dedicato a Silvio Dorigoni, uno dei primi presidenti della SAT.

Oggi il rifugio, dopo le recenti ristrutturazioni, si presenta come una bella costruzione realizzata con moderni concetti tecnologici nel rispetto dell’ambiente. La ristrutturazione principale risale al 1987 ma numerosi interventi di miglioramento si sono succeduti nel tempo. Il rifugio ha 80 posti letto, il locale invernale dispone invece di 4 posti letto.

 

9 agosto 2023
Sempre il gruppo comunale AIDO di Azzonica con alcuni amici di AIDO Azzano San Paolo al passo di Tartano e trincee della prima guerra mondiale.
Alto 2.108 metri, divide il comune di Valleve, in alta valle Brembana, dal comune di Tartano, nella Val Tartano, diramazione sud della Valtellina. Il sentiero per raggiungere il passo dalla val Brembana parte dalla baita del Camoscio, a San Simone.

Durante la prima guerra mondiale furono scavate delle trincee, la famosa linea Cadorna,
 che furono utilizzate solo per esercitare le truppe. Infatti la guerra non arrivò a toccare direttamente le Orobie, ma si fermò sull’Adamello

Le Cime di Lemma (2.348 m s.l.m.) sono un gruppo montuoso delle Alpi Orobie Occidentali. Si trovano all’apice di una cresta che divide l’alta Val Brembana e gli alpeggi dell’Arale dalla Val di Lemma, tributaria della Valtellina. A nord l’altopiano della Val di Lemma scende dolcemente, mentre a sud l’avvallamento scende più scosceso verso Cambrembo di Valleve.