In vetta per il dono della vita: Media Valle Imagna – Sombreno e Sant’Omobono

Domenica 16 luglio: Pizzo Baciamorti mt 2006 slm

L’escursione comincia da poco dopo il lago di Cassiglio, precisamente all’attacco del sentiero 101 che fa tutto il giro delle Orobie Occidentali, rifugio dopo rifugio.

Questo tratto del sentiero 101 che da Cassiglio porta al passo Baciamorti è veramente poco interessante. Completamente nel bosco, se non in pochi tratti che lasciano un bel panorama sul lago e sul paesino di Cassiglio. Ma soprattutto sale in una maniera impressionante, un’ora e trenta circa (a farla veloce) di salita tremenda (circa 1000 metri dislivello)!

Dalla partenza, la salita sale subito bella ripida e, dopo circa una mezz’ora, si incontra nuovamente con la strada del lago, che nel frattempo è diventata una mulattiera. Seguendo ancora il sentiero, che in questo tratto va di pari passo alla mulattiera, dopo poco si arriva a località Ragni, bivio con la famosa baita del Foier.

Il Foier è una bellissima baita di montagna sempre aperta e con addirittura la corrente elettrica generata grazie a dei pannelli solari. Per usufruirne va comunque chiamato il numero di cellulare degli “Amici del Foier”.

Proseguendo lungo il 101, sempre per un salita con forte pendenza, si incontrano altri due bivi ben segnati per il Foier. Dopo cira una mezz’oretta dal terzo bivio, il percorso attraversa un paio di canali che a volte rimangono innevati anche in primavera. Da qui si può osservare tutta la vallata di Cassiglio e il lago. Un buon punto panoramico.

Terminato il tratto dei canali, poco dopo si arriva al passo dei Baciamorti, così chiamato perché qui veniva dato l’ultimo saluto alle salme che provenivano da Valtorta prima di essere sepolte.