In vetta per il dono della vita: Stezzano

Sabato 15 luglio 2023: Pizzo Formico mt 1636. Mercoledì 26 luglio Pizzo della Presolana mt 2521 slm

Pizzo formico

Da Bergamo percorrere la provinciale della Val Seriana fino al bivio sulla destra di Leffe-Gandino all’altezza di Gazzaniga. Seguire le indicazioni per Gandino fino ad incontrare quelle per Barzizza-Cirano di Gandino. Il percorso segnato parte dalla frazione di Barzizza. Si segue la strada che porta al Monte Farno sino alla località Groaro, ex-colonia (possibilità di parcheggio).

Si inizia in leggera discesa, si attraversa su ghiaia e si continua su sentiero abbastanza ripido, raggiungendo il tribulino della Guazza (bivacco “Ing. Baronchelli Dante”), poi si svolta in leggera ascesa verso destra. Raggiunta la baita bassa della Guazza, si giunge in piano alla Conca della Montagnina, dove si incrocia il sentiero 545  L’ultimo tratto, in leggera salita, porta ai ruderi della Capanna Ilaria (posta presso la Forcella Larga) e, verso sinistra, in vetta alPizzo Formico, dove l’occhio spazia sull’altipiano di Clusone, la Media Valle Seriana e gran parte delle Orobie.

 

Pizzo della Presolana

La Presolana è un massiccio montuoso delle Prealpi Bergamasche che raggiunge un’altitudine di 2 521 m s.l.m.

È situato completamente in provincia di Bergamo, fra la Val Seriana (comuni di Castione della Presolana, Rovetta e Oltressenda Alta) e la Valle di Scalve (comuni di Colere e Vilminore di Scalve).

Fin dalla metà dell’Ottocento il massiccio ha attratto alcuni dei più importanti nomi dell’alpinismo italiano. Situato a metà cammino tra la Pianura Padana e le Alpi Retiche occidentali, il Pizzo della Presolana presenta alcuni dei più ricchi giacimenti minerari e fossili delle Alpi.

 

 

Pizzo Formico
Pizzo Formicodella presolana

On collaborazione con lo Sci club Escursionisti di Stezzano nostri sostenitori.