In vetta per il dono della vita: Tavernola bergamasca

Domenica 16 luglio 2023: Monte Zucconi mt 2159 slm Mercoledì 19 luglio Monte Gardena mt 2117 slm
Domenica 31 luglio Bivacco Valzellazzo mt 2016 slm

Dalla stazione a monte seguire la pista in leggera salita fino alla conca dei Piani di Bobbio, raggiungere il Rifugio Lecco 1779m e proseguire nel Vallone dei Camosci puntando a dx ad un ripido canale (tratti fino a 40°, 200m di dislivello), che sbuca alla Bocchetta dei Camosci 2100m. Seguendo con attenzione la cresta a sx si arriva sullo Zuccone dei Campelli 2159m. Partendo dal basso: all’imbocco del parcheggio seguire una mulattiera acciottolata fino alle Baite Nava 914, da cui si segue la larga pista di soccorso fino alla stazione a monte della funivia.

Il monte Gardena è una cima  nel complesso della Concarena, esattamente di fronte al Cimon della Bagozza, Campione e Campioncino.

Il sentiero 218 in val di Scalve è stato tracciato di recente, nel 2017. Conduce ad uno dei passi della splendita balconata rocciosa delle Piccole Dolomiti Scalvine, il Passo di Valzellazzo (m. 2.016), ove nel settembre 2017 è stato inaugurato un bivacco dedicato a don Giulio Corini,  il “prete della montagna” di Lozio (BS), così soprannominato per la sua passione per le escursioni. Il bivacco si trova a metà strada tra il Cimon della Bagozza  (m. 2.407) e il Passo del Lifretto (m. 1.997), collegati dal sentiero camuno 6 (106), alquanto pericoloso, esposto e scivoloso, soprattutto in direzione del Cimon della Bagozza.