Da Bergamo a Partinico (Sicilia) nel nome di AIDO

Michail Speciale: ambasciatore di AIDO

Sarnico 01 luglio 2023

È iniziata l’avventura del ciclista Michail Speciale, 47enne atleta amatoriale di Alcamo, protagonista della “Pedalata per il 50° di Aido”. Tredici tappe per attraversare l’Italia e portare, come ambasciatore di Aido, il messaggio di sensibilizzazione sulla necessità di sostenere i trapianti, per tanti pazienti ultima possibilità di cura.

“Speciale” – di nome e di fatto – ha deciso di spendersi per la causa dopo aver perso cinque anni fa il padre in attesa, da più di dieci, di un trapianto di rene che purtroppo non è mai avvenuto. Nel 2021 ha percorso più di 1.000 km effettuando il periplo della Sicilia. Si è ripetuto lo scorso anno pedalando in solitaria, per 1.200 km da Partinico a Roma promuovendo Aido attraverso il linguaggio universale dello sport. Quest’anno l’impegno è ancora maggiore: i Km da percorrere sono molti di più.  Il via sabato 1° giugno da Piazza Vecchia, è stato dato da Flavia Petrin e da Paola Pisciotta, presidenti di Aido Nazionale e Aido Sicilia. Per Aido provinciale di Bergamo era presente il vice presidente Gianpietro Zanoli. Michail, affiancato dal ciclista trapiantato di cuore, Walter Donadoni di Paladina, è transitato prima a Monterosso davanti alla prima sede di Dob e poi al Famedio dove riposano le spoglie del fondatore di Aido Giorgio Brumat. Alle 10 è giunto a Sarnico in piazza XX settembre al gazebo di Aido all’interno della “Sagra del pesce” organizzata da Avis Sarnico.

“Bergamo e Brescia quindi capitali della cultura” ma anche della solidarietà. A un centinaio di metri dal il ponte che unisce le due provincie diventato un po’ il simbolo di questo evento storico, Michail Speciale ha fatto sosta per circa mezz’ora, il tempo per le foto di rito e per ricevere la targa ricordo del Provinciale di Bergamo e via in direzione Verona, 1a tappa del suo personale giro d’Italia della solidarietà.

Che sia un ciclista “Speciale”, lo dimostra il fatto che la presidente nazionale Aido, Flavia Petrin, lo ha accompagnato fino a Sarnico per cedere poi l’onore della scorta alla presidente Provinciale Aido Brescia Vittoria Mensi, e alla presidente Paola Pisciotta che sarà al suo fianco per tutto il percorso. Nella prima tappa hanno pedalato con Michail due ciclisti trapiantati: il bergamasco Valter Donadoni, fino a Sarnico e il bresciano, pluri campione mondiale di ciclismo trapiantati Ermanno Manenti che lo ha accompagnato da Paratico a Verona.

Nel basso Sebino sono stati ricevuti del presidente locale di Aido Ernesto Freti, dal presidente Aido di Coccaglio Lino Lovo (che ha fornito la maxi bici fatta con le lattine), dalla coordinatrice di zona Valeria Tosoni, dai consiglieri provinciali Aido Bergamo Everardo Cividini e Mario Dometti e dal presidente di Avis Sarnico Serafino Falconi.

Discorso della presidente nazionale Flavia Petrin
Discorso della presidente reg. Sicilia Paola Pisciotta