50 vette 2023: pranzo sociale al CAI

Al Palamonti di Bergamo: Cuore e Montagne Uniscono AIDO e CAI per il Terzo Anno Consecutivo

50 Vette di Solidarietà: Celebrando il Dono della Vita tra AIDO e CAI

 

Il pranzo di mezzodì presso il rifugio in città al Palamonti di Bergamo, cuore pulsante del Club Alpino Italiano (CAI), ha rappresentato un momento straordinario. Questo evento segna il terzo anno consecutivo di collaborazione tra Aido e il CAI di Bergamo, un legame forte che ha trovato ispirazione nelle “50 Vette” dell’estate scorsa. Nata nel 2021 in onore dei 50 anni di fondazione del DOB – Donatori Organi Bergamo, quest’anno la celebrazione si arricchisce del 50° anniversario di Aido.

La riuscita di questa collaborazione è un tributo al sostegno e alla fiducia del già Presidente Paolo Valoti, motore instancabile dell’iniziativa, e di Monica Vescovi Presidente di Aido Provinciale Bergamo.

Tra gli illustri ospiti, abbiamo avuto l’onore di accogliere Sergio Vedovati, il coordinatore dei Prelievi e Trapianti di Organi dell’ASST Bergamo Ovest del Papa Giovanni XXIII. Nel suo intervento di saluto, Vedovati ha evidenziato il costante aumento dei prelievi e trapianti nel 2023, nonostante il persistente 30% di opposizione nella dichiarazione di volontà di donare gli organi alla fine della vita.

Un dato interessante emerge: il 42% delle persone sceglie il “non mi esprimo” al momento del rinnovo della Carta d’Identità elettronica, sottolineando l’importanza cruciale di Aido nel diffondere la consapevolezza su questo tema vitale per la terapia del trapianto d’organo. In questa unione tra cuore e montagne, Aido e CAI continuano a illuminare il sentiero della solidarietà e della vita.

Everardo Cividini

Il filmato proiettato domenica 19 novembre 2023