Strabergamo 2023: AIDO c’è!

Il ristoro curato dal Gruppo Aido di Cene con ACP – Associazione Cure Palliative

Bergamo 10 settembre 2023

StraBergamo, la carica dei diecimila
«Insieme alla scoperta della città»

da l’Eco di Bergamo

La 45ª edizione. Dal centro fino a Città Alta e San Vigilio lungo i quattro percorsi previsti
Alla marcia non competitiva anche tanti turisti. Davanti al Donizetti la premiazione dei gruppi

Dai 6 ai 16 chilometri
Gli organizzatori: «Ogni anno
la manifestazione cresce,
mantenendo sempre
lo spirito delle origini»

Diecimila magliette colorate hanno invaso la città per la 45ª edizione della StraBergamo. La camminata non competitiva ha unito sportivi e famiglie, single e gruppi, bambini e adulti, molti accompagnati dagli amici a quattro zampe.
Non sono mancati nemmeno visitatori e turisti, anche stranieri, che ne hanno approfittato per un itinerario in compagnia su e giù per le vie della città. La proposta di quattro diversi percorsi con punti ristoro (6, 10, 13 e 16 chilometri) ha permesso ai partecipanti di scoprire nuovi luoghi, scorci e angoli solitamente più nascosti.
Il fiume colorato si è diretto verso Città Alta, dopo aver attraversato Porta Sant’Agostino. Magliette gialle, arancioni e blu erano visibili alla Fara, in Largo Colle Aperto, via Castagneta e Valverde, sulla ciclopedonale del Morla, al Parco Suardi, ma anche lungo il Morla, nel Parco dei Colli, così come in San Vigilioper il percorso più impegnativo.
Scendendo verso l’arrivo, ilgrande gruppo si è poi ritrovato insieme tra via Pignolo, piazzetta Santo Spirito, via Tasso e il Sentierone. La due giorni di festa e sport è iniziata sabato con l’apertura del villaggio della StraBergamo con gonfiabili, calcetto, popcorn e zucchero filato per i più piccoli. La Strada del vino Valcalepio e dei Sapori della Bergamasca, con il contributo della Camera di Commercio, ha realizzato invece un borgo dei sapori con gli stand delle associazioni e dei prodotti tipici del territorio. A creare atmosfera cihanno pensato anche i concerti eseguiti dalla banda di ottoni «Quä-Quäger» di Lucerna, con un concerto di musica rock con trombe, tromboni e batteria.
Per festeggiare il 50° anniversario della sua fondazione, la compagnia svizzera, composta da 35 musicisti, ha scelto Bergamo con un’esibizione in piazza Vittorio Veneto, seguita dai Ligastory, storico gruppo bergamasco che propone cover del rocker Ligabue.
Ieri mattina diecimila persone, provenienti da tutti i quartieri cittadini e dai paesi della provincia, si sono date appuntamento sul rinnovato Sentierone per la partenza della manifestazione.
Dopo la Messa celebrata alle 7,30 in piazza Vittorio Veneto, c’è stato il classico taglio del nastro: erano presenti l’assessore regionale Paolo Franco, il patron della manifestazione Baldassare Agnelli, il vicepresidente della Bcc Milano, Duilio Baggi, e l’organizzatore
Massimiliano Pezzoni di Map Comunicazione. Fino alle 9 era prevista la partenza libera della StraBergamo, lungo il percorso prescelto.
Nel corso della mattinata il centro piacentiniano ha accolto, vestito a festa, l’arrivo dei diecimila, che hanno potuto ristorarsi tra una bibita fresca e un massaggio, godendosi gli ultimi scampoli d’estate nel salotto del capoluogo.
«La StraBergamo rappresenta una tradizione iniziata 50 anni fa, nel 1973 – commentano gli organizzatori –. Ogni anno la manifestazione cresce, mantenendo però lo spirito che l’ha fatta nascere. L’obiettivo consiste nel coinvolgere in un clima di divertimento, allegria e aggregazionepersone di tutte le età. Tutti possono partecipare alla camminata e alle attività collaterali che si svolgono nella nostra bellissima città, quest’anno eletta Capitale italiana della Cultura».
Sul palco allestito davanti al Teatro Donizetti è andata in scena la premiazione dei gruppi partecipanti: No alla droga, Le Due Torri, Avis Comunale Bergamo, Fine Food, Evoca, Bcc Milano, Parenti Larghi, Valmadrera, Banco Bpm e Gruppo di Cammino Calvenzano. I rappresentanti delle comitive sono stati presentati da Micaela Carrara e premiati con coppe e trofei.
Per tutta la mattinata le migliaia di persone presenti hanno riempito gli spazi del centro piacentiniano, partecipando alle iniziative promosse dalla Bcc Milano e dagli sponsor. Allo stand allestito da «3B Meteo», nome molto conosciuto per le previsioni del tempo, è andata in scena una gara tra ragazzi e adulti con quiz molto interessanti sull’atmosfera e sui fenomeni che ogni anno contraddistinguono le nostre stagioni.
Come ogni anno, alla Stra-Bergamo è abbinata anche una lotteria. A tutti i partecipanti è stata consegnata la maglietta della manifestazione e un tagliandino per il ritiro del pacco gara, con un numero che consente di partecipare all’estrazione.
Premi e numeri vincenti sono disponibili sul sito www.strabergamo.it.

Giorgio Lazzari

 

Gallery video della Strabergamo 2023
a cura di Everardo Cividini