Gruppo Tavernola B.sca: “So e zò per le casine”

In 250 camminano per sostenere l’Aido e comunità Arché

Tavernola Bergamasca 10 settembre 2023

in 250 camminano per sostenere AIDO e comunità Arché

da l’Eco di Bergamo

Successo per «So e zó per le casine alla scoperta della natura».
Poi tutti a pranzo grazie a Pro loco e cacciatori

«Signore Iddio, fa che una parte di me, dopo la mia morte, renda felici altri esseri colpiti da malattie e bisognosi di trapianti». Queste parole della preghiera del donatore del fondatore Giorgio Brumat accomunano da tempo le tantissime persone d’Italia iscritte all’Aido.
Solo in Lombardia vanta oltre 402mila iscritti, con in testa Milano con 95mila e Bergamo con 80mila. Ieri 250 persone, donatori  e non della sezione di Tavernola intitolata al giovane concittadino  Walter Susio, di cui è presidente Valeria Tosoni con circa 250 iscritti, hanno partecipato alla 22a camminata di settembre sui monti «So e zó per le casine alla scoperta della natura». Dopo avere partecipato alla Messa nel santuario della Madonna di Cortinica celebrata dal parroco don Giuseppe Azzola che ha ricordato gli otto giovani donatori tavernolesi, il numeroso gruppo, rappresentativo di tutte le età, si è incamminato verso la meta finale della vasta e verde conca di Vas, con tappe intermedie lungo il percorso per colazione e ristoro.
Ad attenderli per la consumazionem del pranzo i volontari della Pro loco e il gruppo cacciatori che, come sempre, hanno preparato un ricco menù consumato sul posto nell’accogliente struttura allestita allo scopo.
Il servizio di assistenza è stato svolto dalla Croce Blu Basso Sebino, sempre presente per tutte le iniziative del territorio.
I proventi raccolti saranno devoluti in larga parte alla comunità “Arché” fondata nel 1991 dal concittadino padre Giuseppe Bettoni che si prende cura di madri e bambini vulnerabili offrendoservizi di supporto e cura e nuove prospettive di vita.

Margary Frassi