in vetta per il dono della vita - 2024

Gruppo Comunale di Ponte San Pietro: Dolomiti del Brentamt - rifugio Tuckett 2272 slm

Ponte San Pietro 18 luglio 2924

Ponte S. Pietro ha partecipato anche quest’anno alle escursioni, questa volta nelle spettacolari Dolomiti di Brenta. Giovedì 18, in una splendida giornata di sole, siamo partiti da Madonna di Campiglio, precisamente dalla località Vallesinella. Insieme a mia moglie e a mio nipote Alessandro, abbiamo raggiunto il rifugio Tuckett a 2272 metri di altitudine.

Dopo una pausa rigenerante al rifugio, ci siamo avventurati verso il Pizzo Fridolin, una cima abbastanza accessibile che offre panorami mozzafiato e una soddisfazione indescrivibile una volta raggiunta la vetta.

La giornata è stata memorabile, arricchita dalla compagnia della mia famiglia e dalla bellezza delle Dolomiti. Questo riassunto vuole celebrare non solo l’impresa alpinistica, ma anche il valore della condivisione e della solidarietà che ci accompagna in ogni nostra escursione.

Ilario Turla

Le Dolomiti di Brenta sono uno dei nove gruppi dolomitici riconosciuti Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, inseriti nel Parco Naturale Adamello Brenta e sede di una piccola comunità di orsi bruni.

Questo gruppo appartiene alle Alpi Retiche e si trova nella parte occidentale della provincia di Trento, tra la Val di Non, la Val di Sole, le Valli Giudicarie e la Val Rendena.

Da più di un secolo, per la loro conformazione fatta di guglie e torrioni, sono un paradiso per escursionisti e alpinisti: tanti sono i sentieri, le vie ferrate, le ascensioni e i rifugi in quota. D’inverno, si trasformano in una frequentata ski area, la Skiarea Campiglio Dolomiti di Brenta Val di Sole Val Rendena.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *