in vetta per il dono della vita - 2024

Gruppo Comunale San Pellegrino - monte Gioco mt. 1366 mt slm

San Pellegrino 14 luglio 2024

Salita monte Gioco m. 1366 sopra San Pellegrino Terme oggi 14 Luglio 2024. Cavagna Mario e Patti Anna. AIDO San Pellegrino Terme.

Localita’ di partenza: Spettino (San Pellegrino Terme)
Dislivello: 508 m
Tempo di salita: 1,30 ore
Difficolta’: escursionisti
Acqua sul sentiero: No

Il secondo M. Zucco, chiamato anche Monte Gioco, che e’ quello che sta a cavaliere tra la Val Brembana ad ovest e la Valle Serina a Est. E’ una piramide erbosa che si presenta con belle forme anche a sud di Dossena.

SALITA: da San Pellegrino si prosegue la strada della Val Brembana fino al bivio per Dossena; si attraversa il ponte e si continua lungo la strada. Ad un bivio si prende la diramazione per Spettino e Santa Croce e si raggiungono infine le case di Spettino (858 m) in bella posizione dominante la Valle. Si puo’, lasciare la macchina nei pressi del paese, oppure continuare, verso destra, per circa 1 km. Per prati e sentieri ci si dirige verso nord in una larga valletta che si raggiunge la Baita la Forcella (1.073 m); si va’ verso destra fino a raggiungere il sentiero che solca la cresta ovest del Monte Gioco. Per sentiero ben segnato che zigzaga a volte lungo il versante nord della cresta si raggiunge un colletto, a sud della vetta e per gli ultimi metri si guadagna la Cima (1.366 metri). Croce di ferro. Bellissima vista sull’Arera, sull’Alben e su tutta la Valle Serina.

Mario Dometti

Gruppo Comunale San Pellegrino - vetta Pizzo del Diavolo di Tenda: 2914 mt slm. 9 agost0 2024

Gruppo Animatori del CRE San Pellegrino - Rifugio Salmunrano: 2914 mt slm. 7 agosto 2024