in vetta per il dono della vita - 2024
Gruppo Comunale Val Brembilla: Rifugio Capanna Margherita a 4554 slm
Val Brembilla 14 luglio 2024
Grande conquista per i nostri soci @Mirko Gervasoni @Thomas Gervasoni, @Mirko Musitelli e @Gianmario Carminati che ad un passo dal cielo ci regalano grandi emozioni e soddisfazioni!!! Complimenti ragazzi!
“Ciao a tutti”
La capanna Regina Margherita si trova sulla Punta Gnifetti a 4556 metri del massiccio del Monte Rosa; ben visibile anche dal fondo valle, si impone allo sguardo di chiunque guardi verso le vette.
E’ il rifugio più alto d’Europa e ospita un importante laboratorio adibito alla ricerca scientifica ed è dedicato alla regina Margherita di Savoia che vi pernottò nel 1893, anno dell’inaugurazione.
Ha una capacità di 70 posti letto distribuiti in camere con letti a castello ed è dotata di sala bar ristorante, bagni in comune, illuminazione elettrica, corrente 220v, accesso internet, biblioteca.
Nel 2002 la Capanna Osservatorio Regina Margherita ha ottenuto la Certificazione UNI EN ISO 14001 che comprova il suo minimo impatto sull’ambiente circostante.
Oggi abbiamo raggiunto Punta Gnifetti – Rifugio Capanna Margherita a 4554 m
Con bandiera AIDO x le vette”
AIDO Provinciale Bergamo AIDO Consiglio Regionale Lombardia AIDO Associazione Italiana per la Donazione di Organi Tessuti e Cellule.
Gruppo Comunale Val Brembilla: Monte Adamello a 3539 slm
Val Brembilla 13 agosto 2024
Il Monte Adamello è una delle cime principali delle Alpi Retiche meridionali, situata nel nord Italia. Con un’altezza di circa 3.539 metri sul livello del mare, è la vetta più alta del gruppo montuoso omonimo, il Gruppo dell’Adamello. La montagna si trova a cavallo tra le province di Brescia e Trento, all’interno del Parco Naturale dell’Adamello Brenta.
Il Monte Adamello è famoso per il suo vasto ghiacciaio, il Ghiacciaio dell’Adamello, uno dei più grandi delle Alpi italiane. Il ghiacciaio, situato sul versante settentrionale della montagna, è una delle principali attrazioni per gli appassionati di alpinismo e sci alpinismo.
Dal punto di vista geologico, il Monte Adamello è costituito principalmente da granito, che conferisce alla montagna un aspetto massiccio e imponente. La montagna ha una forma piramidale, con pendii ripidi e creste affilate che offrono panorami mozzafiato su tutta la regione circostante.
Storicamente, l’area dell’Adamello è stata teatro di importanti eventi durante la Prima Guerra Mondiale, con numerose battaglie combattute sui ghiacciai e nelle valli circostanti. Ancora oggi, è possibile trovare resti di trincee e fortificazioni nelle vicinanze della vetta.
Il Monte Adamello è una meta ambita per gli escursionisti e gli alpinisti, grazie ai numerosi itinerari che permettono di esplorare le sue pendici. Le salite alla vetta sono impegnative e richiedono una buona preparazione tecnica, ma offrono ricompense incredibili in termini di bellezza naturale e paesaggi spettacolari.