50° Anniversario AIDO: eventi Bergamo e San Pellegrino

Due giornate per ribadire l’impegno a diffondere
la cultura della donazione di organi, tessuti e cellule

Sabato 16 E Domenica 17 settembre

(da l’Eco di Bergamo)

Bergamo – San Pellegrino

«L’Aido bergamasca è più viva che mai. Dopo il periodo di pandemia i nostri 138 gruppi sono tornati in  piena attività, di sensibilizzazione, comunicazione e raccolta fondi». Monica Vescovi è la presidente bergamasca dell’Associazione donatori organi, nata a Bergamo 50 anni fa. Compleanno festeggiato sabato e ieri a Bergamo e San Pellegrino.
In città, nel 1971 (quartiere Monterosso), l’udinese Giorgio Brumat fondò prima la Dob (Donatori organi bergmaschi) e due anni dopo, nel 1973, l’Aido. Due anni più tardi a San Pellegrino, ci fu la prima assemblea nazionale.
Alle celebrazioni la presidente nazionale Flavia Petrin, e con lei i presidenti di sezioni e gruppi arrivati da tutta Italia, dalla Puglia alla Lombardia: 84 i rappresentanti che sono stati ospitati in questa due giorni.

Sabato l’omaggio al Famedio del cimitero di Bergamo a Giorgio Brumat, con il sindaco di Bergamo Giorgio Gori e l’assessore Claudio Angeloni. Quindi il trasferimento al casinò di San Pellegrino, con i saluti del sindaco Fausto Galizzi, gli interventi del presidente nazionale Flavia Petrin, di quello regionale Corrado Valli e dove la compagnia bergamasca «Luna e Gnac» ha proposto lo spettacolo «Il ricamo del mondo», promosso dall’Aido regionale.
«Centotrentotto gruppi e 79mila iscritti nella nostra provincia – continua Vescovi, assente alle celebrazioni per motivi di salute – sono numeri importanti che ci confortano: ci sono ancora tante persone che credono nei valori dell’Aido. Le adesioni ora avvengono prevalentemente tramite  i Comuni però i nostri gruppi ci tengono ancora tantissimo a fare attività di sensibilizzazione diretta. Abbiamo come tanti un problema di ricambio generazionale, ma chi è ancora nell’associazione ha tanta voglia di proseguire e darsi da fare».
Tra i prossimi appuntamenti la giornata nazionale dell’Aido, il 30 settembre e il 1° ottobre. In tutta la Lombardia saranno 325 le piazze coperte, più di un terzo di tutte quelle in giro per l’Italia. Serviranno per sensibilizzare e raccogliere fondi. A Bergamo ci saranno stand anche all’Oriocenter (il 30 settembre) mentre il 1° ottobre, dietro al centro commerciale, ci sarà la raccolta di lattine vuote.
A tracciare il bilancio di questa due giorni di celebrazioni per il 50° dell’Aido è il presidente regionale CorradoValli, bergamasco di Trescore: «Gli iscritti all’Aido di tutta Italia si sono riuniti idealmente in questi due giorni di celebrazioni a Bergamo e San Pellegrino – dice – . Sono state celebrazioni sentite, di grande significato, un ritorno alla terra che ci ha visto nascere, in particolare a San Pellegrino dove con la prima assemblea nazionale vennero costituiti anche gli organi istituzionali».
A conclusione delle celebrazioni, la visita dei delegati da tutta Italia a palazzo Terzi. Qui, a ciascun invitato è stato donato un po’ di Mais Spinato di Gandino, a ricordo della polenta, tra i simboli di Bergamo. L’Aido ora è attesa alla Giornata nazionale del 30 settembre e 1° ottobre. Il comitato centrale
la festeggerà a Cagliari.

Al Famedio del Cimitero monumentale di Bergamo per onorare Giorgio Brumat fondatore di AIDO
Festeggiato il 50° Anniversario di Aido Bergamo.
Prima al Famedio per onorare Giorgio Brumat fondatore e quanti hanno donato, c’è stato l’intervento del sindaco di Bergamo Giorgio Gori.
È seguita la Santa Messa presieduta da Don Davide Pelucchi con una omelia toccante.
Ci ha invitato a dire: “non aimé ma: “A me, tocca a me” prendersi cura di chi incontriamo nel bisogno.
A San Pellegrino Terme serata al Casinò con una commedia moderna che parlava del “dono”.
Chi ha tirato le fila: Flavia Petrin Presidente Nazionale Aido e Corrado Valli Presidente Regionale Aido Lombardia con discorsi di intervento di alto profilo.
 
Everardo Cividini
A San Pellegino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *