Azzano San Paolo: raccolta lattine

Foto e filmati di Everardo Cividini

Domenica 1° ottobre 2023

Azzano San Paolo

Grazie alla bella giornata di sole, è terminata con successo ieri 1° ottobre, la mattinata proposta da Aido Provinciale Bergamo dedicata alla raccolta delle lattine. In poco più di quattro or è stata raccolta una tonnellata e mezza di materiale in alluminio riciclabile. Dalle 9 alle 13 è stato un via vai di mezzi di trasporto di vario tipo verso il centro raccolta in via Emilia 38 ad Azzano San Paolo, nelle vicinanze della ditta Ibs S.p.a. provenienti da tutta la provincia con i gruppi Aido di Sombrero e Averara in particolare evidenza.
«Un impegno non indifferente quello della raccolta lattine – ha commentato la presidente di Aido Provinciale Bergamo Monica Vescovi – i volontari non si sono impegnati solo nella giornata di oggi, tradizionalmente dedicata a questo tipo di raccolta, ma offrono parte del loro tempo anche nel corso dell’anno. È soprattutto per merito loro se dal 2009 abbiamo conferito al Consorzio nazionale imballaggi alluminio (CiAl) qualcosa come 31.790 kg di alluminio. Il consorzio da parte sua, oltre al pagamento del materiale, ci ha riservato come Aido un ulteriore contributo di 2.000 euro. Ringraziamo di cuore, utilizzeremo quanto ricevuto a favore dei gruppi per i progetti nella scuola legati alla cultura del dono che per noi rappresentano il nostro “sì” alla vita. È giusto ricordare a tutti che oltre 500 persone in Italia muoiono ogni anno perché non hanno un organo che potrebbe salvarle e oltre 9 mila sono in lista d’attesa per un trapianto, unica terapia per continuare una vita normale».
Aido con questa iniziativa mira inoltre all’obiettivo, comunque rilevante: quello della salvaguardia dell’ambiente e proprio per questo la raccolta di oggi si inserisce nel progetto «Ogni lattina vale», un claim, che dal 1° agosto contraddistingue la campagna di sensibilizzazione e promozione della raccolta delle lattine. Un’iniziativa che rappresenta una sfida condivisa dal Consorzio Nazionale Imballaggi Alluminio (CiAl) insieme ai produttori e alle principali associazioni europee del packaging in alluminio. L’obiettivo ambizioso è quello di raggiungere il 100% di riciclo delle lattine per bevande entro il 2030.

Mario Dometti

«In Italia siamo terzi al mondo, dopo Stati Uniti e Giappone, per il riciclo dell’alluminio – spiega Everardo Cividini coordinatore della raccolta, presidente del gruppo comunale di Grassobbio e consigliere provinciale Aido – e questa di per sé è una notizia positiva per l’ambiente. Per produrre l’alluminio necessario per una lattina da 33 cl e dal peso di 16 grammi vengono inquinati di aria, l’equivalente di una stanza, e 18 litri di acqua. Con una settantina di lattine si può ricavare circa un chilo di alluminio riciclato. Inoltre vengono prodotti 24 grammi di anidride carbonica. Invitiamo quindi da queste pagine tutti coloro che organizzano eventi, feste, Cre o quant’altro a contattarci per avere le indicazioni necessarie per conferire al nostro centro di raccolta il materiale utile al riciclo».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *