Festa dello Sport- Gruppo di Villongo
Villongo – Giovedì 2 venerdì 3, sabato 4 e domenica 05 giugno 2022 – AIDO presente con il gazebo promozionale
Due anni di stop forzato a causa della pandemia, sono assolutamente troppi e quindi a Villongo si è appreso con sollievo e soddisfazione che quest’anno verrà riproposta la “Festa dello Sport”, ll evento molto amato dagli sportivi della cittadina del basso Sebino e non solo.
Un’edizione, la 27esima, che si svolgerà da giovedì 2 a domenica 5 giugno dove le Associazioni Sportive del territorio, proporranno le discipline sportive all’interno del Palazzetto dello Sport di via Volta e nelle annesse strutture esterne e che ha come motto una significativa frase di Shimon Peres “Nello sport si vince senza uccidere, in guerra si uccide senza vincere”.
«La formula sarà quella già collaudata – spiega Consigliere Delegato allo sport – Pierluigi Marini – sport ed eventi per tutti e per tutte le età e abilità, torneranno ad animare per quattro giorni la zona del Palazzetto. All’interno della cornice della festa dello sport, nelle mattine di Venerdì 3 e Sabato 4 Giugno, le associazioni sportive animeranno le attività degli studenti delle scuole primaria e secondaria di Villongo con 14 classi della Secondaria (il venerdì mattino) e 17 classi della Primaria (il sabato mattino), per un totale di oltre 700 bambini e ragazzi. Grazie alla collaborazione tra Associazioni, Sportive, Scuola e Amministrazione Comunale prosegue il progetto “A Scuola di Sport”. Un progetto sportivo – educativo, promosso e finanziato dal Comune, che porta esperti sportivi, all’interno degli orari scolastici, per promuovere la propria disciplina e i valori dello sport».
Calcio, calcetto, volley e minivolley, tennis, ciclismo, danza, marcia, atletica, basket, fitness e arti marziali con un’attenzione alla disabilità, saranno le discipline presentate delle quindici Associazioni Sportive della zona che hanno aderito all’evento.
Tre gli eventi particolarmente significativi all’interno della kermesse sportiva: il 2 giugno alle 21 il gruppo teatrale gli Aristogatti degli Oratori di Villongo presenterà il Musical di Giuliano Citaristi: “La prima cosa bella” (accesso al 100% senza prenotazione con obbligo mascherina FFP2) ; sabato pomeriggio ore 15.30 la 4a edizione della “Villongo in bici’ e domenica 5 giugno, la corsa o camminata in compagnia “A piedi per Villongo” con partenza libera dalle 7 alle 9 da Piazza Alpini, un felice segnale indicativo di un ritorno alla normalità e una ripresa della socialità.
Negli orari serali funzionerà un accurato Servizio Ristoro, organizzato dalla Croce Blu Basso Sebino. Sarà presente il gazebo di AIDO gruppo di Villongo